i miei regali di natale home made: il panpepato

Quest’anno ho deciso che avrei regalato Panpepato! Buonissimo questo dolce di tradizione laziale, ma anche umbro o emiliano. Deve il suo nome all’aggiunta di pepe nell’impasto formato da frutta secca e cioccolato. Ogni regione o famiglia ha comunque la sua ricetta tradizionale. La mia è questa.

Gli ingredienti per 8 piccoli panpepato: 120 g. di farina, 100 g. di zucchero, 60 g. di cacao amaro, 50 g. di noci, 50 g. di nocciole, 20 g. di pinoli, 20 g. di pistacchi, 30 g. di uvetta, qualche scorzetta di arancia candita Toschi, 2 cucchiai di miele, 200 ml di vino, 50 g. di cioccolato fondente Jacopey Peyrano, un pizzico di pepe.
Per prima cosa ho fatto bollire il vino e l’ho lasciato raffreddare. In una capiente ciotola ho unito farina, zucchero e cacao. Ho fatto sbollentare le noci, le ho pelate, ho tostato le nocciole, le ho sfregate tra le mani per togliere la pellicina. Poi su un tagliere ho tritato grossolanamente tutta la frutta secca e l’ho aggiunta alle farine. Ho aggiunto l’uvetta ammollata in acqua, le scorzette d’arancia, il cioccolato spezzettato e ho mescolato per bene. Poi ho aggiunto il miele e per ultimo il vino. Ho amalgamato benissimo e con le mani infarinate ho preparato delle pallette che ho allineato su una leccarda coperta di carta forno Ottimo.
Ho infornato per 20-25 minuti a 180°. Ho lasciato raffreddare completamente prima di fare i pacchettini.
Spero che i miei dolci regalini piacciano!!!!!!

More from Marina Riccitelli
Risotto ai finocchi
Partecipare allo #scambioricette delle bloggalline diventa sempre più istruttivo. Stavolta ho curiosato...
Read More
Join the Conversation

23 Comments

  1. says: Elle

    Da me il panpepeto é il pan di zenzero dalle vostre parti. Pertanto di questa ricetta ignoravo completamente l'esistenza. Ma come ho potuto?! Devo assolutamente rimediare perché l'accoppiata cioccolato-pepe mi intriga parecchio. Un abbraccio

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.