La Fabbrica della Pasta di Gragnano

Un settimana di intenso lavoro non mi ha permesso di dedicarmi a questo blogghetto che mi è mancato molto.Mi sono persa un sacco dei vostri post e stamattina dall’alba ho cominciato a recuperare!! tra quiches, arancine, torte, muffins e superlative paste mi sono persa e poi mi sono detta: “all’opera!” e così ricomincio parlandovi della lussuriosa Fabbrica della Pasta di Gragnano, anche se sarebbe superfluo farlo perché chi non la conosce??

I formati che si possono trovare sono delle vere e proprie opere d’arte che si prestano alle ricette più fantasiose e agli intingoli più succulenti.

“Gragnano, è una meravigliosa cittadina della provincia di Napoli, incastonata come per magia nel cuore dei Monti Lattari, in una posizione strategica, perfettamente al centro tra il golfo di Amalfi ed il golfo di Sorrento, a soli 30 minuti di aliscafo da Capri ed Ischia. Famosissima in tutto il mondo per la gastronomia, Gragnano, da sempre è conosciutissima e desiderata da più di 500 anni per la produzione della prestigiosa pasta, del rosso nettare… vino frizzantino doc, dei saporiti salumi paesani e dallo squisito provolone del monaco, esclusività dei nostri monti. I tanto famosi “maccheroni”, dagli ingredienti semplici e genuini: (acqua delle sorgenti di Gragnano,semola di grano duro, passione ,amore e fantasia) erano e sono prodotti con tre differenti tipologie lavorative: a livello familiare dove in casa “le donne gareggiano tra loro a chi avvolge più fusilli a mano in 1 ora…”, a livello artigianale dove “o’ maccarunaro e Gragnano” tramanda da padre in figlio il rispetto dei segreti e delle tradizioni indispensabili, per ottenere un prodotto di eccellente e selezionata qualità; a livello industriale per la buona pasta di tutti giorni.”
Sul blog della Fabbrica della Pasta di Gragnano si possono leggere ricette, iniziative e tutte le novità relative a questo pastificio restando così sempre informati!! Visitatelo!

More from Marina Riccitelli
buon ferragosto!!!
Ciao a tutti, non posto ma ci sono,  il caldo mi impedisce...
Read More
Join the Conversation

4 Comments

  1. says: Valentina

    Ciao Meri, bentrovata 🙂 Anche io ho avuto una settimana caotica e ho perso un sacco di post, spero di recuperare perché anche nel weekend ci sono tante cose da fare… ma vi porto sempre nel cuore 🙂 Non preoccuparti, noi siamo qui ad aspettarti 🙂 Non perché sono napoletana ma la pasta di Gragnano è spettacolare, buonissima… complimenti per la bella collaborazione! Aspetto tante ricettine buone! 🙂 Un abbraccio e buon weekend 🙂

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.