crostatine di salmone e formaggio con crosticina di patate

Non vado pazza per il salmone affumicato, proprio per niente. Ma alla mia quindicenne piace un sacco e così ogni tanto lo compro e prima che se lo mangi direttamente dalla busta lo trasformo in qualche cosa che, a mio parere, lo renda più appetibile. Oggi queste crostatine le hanno strappato un bel sorriso!

 

Gli ingredienti: un rotolo di pasta brisè, 2 fettine di salmone, formaggio fuso Inalpi, 1 patata, una spruzzatina di polvere di macis TEC-AL, maggiorana, burro.

 

 

Ho imburrato le formine della crostatine poi le ho capovolte sulla pasta brisè, ho premuto e le ho foderate con la pasta. Ho bucherellato il fondo, ho steso il formaggio cremoso, il salmone a pezzetti e su alcune ho grattugiato la patata, le altre le ho coperte di fettine di patata sottilissime. Ho salato leggermente, ne ho spolverato una con polvere di macis TEC-AL e un’altra con maggiorana. Le altre le ho lasciate al naturale.
Ho infornato per circa 15-20 minuti a 200°

 

 

Sono state molto apprezzate! Piccoline così sono un ottimo antipasto, ma possono diventare una gustosa torta salata!
More from Marina Riccitelli
Treccia con confettura di fragole
Treccia con confettura di fragole Si tratta di un lievitato sofficissimo e...
Read More
Join the Conversation

16 Comments

  1. says: Ely

    Solo a leggere il titolo della ricetta a me viene l'acquolina, tesoro mio! 🙂 Sai che fino a poco tempo fa io detestavo il salmone affumicato? Poi non so perchè.. sarà stato l'amore.. ma dato che al mio compagno piaceva tantissimo, qualche volta ho ceduto. Beh, adesso mi piace 🙂 Questa ricettina glie la proporrò presto, amica! TVTB, bellissime!

  2. Queste crostate strapperebbero un sorriso anche a me 😛 IO vado matta x il salmone affumicato e sicuramente le provo, sono sicura che anche il maritino gradirà ^_^
    Felice we cara <3
    la zia consu

  3. says: Sara Natale

    Ma che visione che sono queste crostatine:-) Anche a me piace il salmone, non ne esco pazza nel senso che se ce l'ho davanti lo mangio con piacere, ma non è che lo acquisto spesso…cucinato così è una delizia, grazie per questa ricettina, a presto e buona domenica.
    Sara

  4. says: edvige

    Ioinvece adoro il salmone affumicato e quindi mangiarlo solo su una fetta di pane tostato splmando mascarpone non burro è una delizia. Ma queste mi attirano le devo provare quanto prima. Ciao e buona domenica.

  5. Ciao Meri, grazie per essere passata sul mio blog, intanto mi sono unita ai tuoi lettori su bloglovin, adesso con calma faccio un giro su tuo blog, mi sembra molto carino, e queste crostatine sono deliziose!!
    A presto!!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.