chiffon cake!!!!!!!!!!

Eccola, finalmente! Alta, regale, sofficissima e soprattutto buonissima. La ricetta è quella Wilton, la marca del suo fantastico stampo
gli ingredienti: 285 gr. di farina manitoba, 300 gr. di zucchero, 6 uova grandi + 1 albume, 195 ml. di acqua, 120 gr. di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 8 gr.. di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, scorza di limone, aroma di vaniglia, zucchero a velo per la decorazione.

prima di iniziare preriscaldare il forno a 160°. Setacciare in una capiente ciotola: farina, zucchero, lievito e sale. Aggiungere olio, 6 tuorli, acqua scorza di limone e vaniglia. Amalgamare tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ora, montare a neve fermissima gli albumi (6+1) con il cremor tartaro. Aggiungere manualmente gli albumi al composto, incorporandoli lentamente fino a quando il composto non formerà delle bolle.
Versare il composto ottenuto nello stampo non imburrato della chiffon cake o uno stampo per  ciambella ed infornare. Dopo 50 minuti alzare il forno a 175° per altri 10 minuti.
Noterete che la torta crescerà moltissimo a fine cottura farla raffreddare capovolta  lasciandola nello stampo. Se lo stampo è quello originale con i piedini potrebbe essere sufficiente, altrimenti poggiarla sul collo di una bottiglia, come nella foto.
Pur avendo lo stampo originale, la mia torta è cresciuta talmente tanto che ha avuto comunque bisogno di una bottiglia. Il risultato è strepitoso ed il sapore è angelico.
mi raccomando!! pulire bene lo stampo!
More from Marina Riccitelli
Ciambelline al vino rosso per “L’Italia nel piatto”
Da questo mese di ottobre sono onorata di iniziare la mia avventura...
Read More
Join the Conversation

8 Comments

  1. says: Anonimo

    Ricette golosissime e dolci invitantissimi!!! Quasi si sentono i profumi e gli odori, che riportano ricordi lontani…un po' come la madeleine di proustiana memoria! Bravissima!!!

  2. says: Anonimo

    Io sono molto golosa, a vederla mi viene l'acquilina in bocca, la devo provare, ti farò sapere come mi è venuta

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.