pennette alla norma con cannolo di pecorino aromatizzato

Eccomi a preparare il primo piatto per il contest di Atmosfera Italiana!  A parte il fatto che la pasta rimane il mio alimento preferito e che più soddisfa il mio palato, poter utilizzare gli accessori  finger food per servire un piatto di pasta mi ha fatto venire in mente un turbinio di idee!! Ecco la prima.
Gli ingredienti: 220 gr. di pennette integrali bio Benedetto Cavalieri, 1 melanzana, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante, 15 pomodorini ciliegino, basilico fresco, 50 gr. di pecorino grattugiato, origano.
Per prima cosa ho preparato il cannolino di pecorino: in una ciotola ho mescolato l’origano al pecorino grattugiato, poi  ne ho versato tre manciate in una padella antiaderente già calda e, aiutandomi con una spatolina, ho formato delle specie di frittelle e le ho adagiate su un tagliere. Le ho arrotolate ancora calde  intorno al manico di un cucchiaio di legno (non avendo la formina), ho pressato un po’ e le ho lasciate freddare.
Veniamo al sugo: dopo aver grigliato le fette di  melanzana, ho soffritto l’aglio nell’olio evo Dante, ho aggiunto le melanzane tagliate a listarelle (lasciandone una fetta per ogni finger) le ho fatte insaporire e poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti, il basilico e ho lasciato cuocere. Alla fine ho spolverato con l’origano.
Ho cotto la pasta e l’ho mantecata a fiamma dolce nella salsa, spolverizzandola con il restante pecorino. 
Preparazione degli accessori: in ogni minicoppa ho messo una fetta di melanzana, ci ho adagiato la pasta e ho completato con i cannolini ormai freddi e invitantissimi!!!
Il gusto è mediterraneo, la presentazione deliziosa ed il tipo di pasta ottimo!
Sto studiando la prossima ricetta!
partecipo al contest

Atmosfera Italiana

More from Marina Riccitelli
Insalata di pere, pecorino e noci
Sta arrivando il periodo più godereccio dell’anno, quel tempo in cui  si...
Read More
Join the Conversation

7 Comments

  1. Che brava che sei!!!!
    Deliziosa ricetta e splendida presentazione. Complimenti!!!!!
    Bello il nuovo look del tuo blog.
    Complimenti anche per tutte le ricette che hai presentato in queste settimane. (mannaggia al mio pc:((
    ancora in assistenza si trova)
    A presto Marina:))

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.