spaghetti piccantissimi

La mia amica adottata calabrese mi ha rifornito di peperoncino piccante coltivato e trattato da lei! Ma non solo… Ospite a casa mia per qualche giorno, una volta appurato che per i soliti motivi di lavoro e familiari  a casa non ci stavo mai,  ha pensato bene di prendere in mano le redini della cucina e ci ha deliziato con piattini insoliti e saporiti che hanno avuto un gran successo e che posterò sicuramente.
Questi spaghetti invece li ho fatti io utilizzando il buon peperoncino strapiccante. Ho utilizzato la pasta KiliOff che mi piace sempre di più.
Gli ingredienti per 2 persone: 140 g. di spaghetti KiliOff, 4 acciughe, una decina di pomodorini pachino, 2 spicchi d’aglio, olio extra vergine di oliva Dante Condisano, pangrattato, abbondante peperoncino, una grattatina di ricotta salata.
Ho imbiondito l’aglio e il peperoncino nell’olio, ho aggiunto le acciughe a pezzetti, le ho appena sfumate e ho aggiunto i pachino tagliati a metà. Ho lasciato cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo ho tostato il pangrattato in un padellino, ho aggiunto una grattugiata di ricotta salata e dopo aver cotto gli spaghetti li ho mantecati nel sugo e li ho spolverati con la mollica tostata:  non contenta ho aggiunto altro peperoncino!!!

Facili, saporitissimi e forse anche un po’ light!!!!

More from Marina Riccitelli
le pettegole al tartufo con fondutina di parmigiano
La pasta è sempre buona!!! A me piace tantissimo anche solo condita...
Read More
Join the Conversation

17 Comments

  1. says: renata

    Da Calabrese ti posso scrivere (ne ho l'autorevolezza ahahah) Che sono semplicemente perfetti!!!!!!!!!!!!!!
    degli spaghetti come piacciono a noi…..
    Con carattere,gusto e tanto sapore!!!!!!!
    Complimenti!!!!!!!!!!

  2. says: Daniela

    Buoni, molto stuzzicanti 🙂 Forse leggermente piccanti per me che non sono molto abituata al peperoncino, ma sicuramente ottimi.
    Buona giornata.

  3. says: Ely

    Dato che io ADORO il piccante (ho una piantagione di peperoncini a casa!) non posso che darti la lode per questa ricetta meravigliosa! Complimenti tesoro!! 😀

  4. says: Caterina

    Meri un piatto assolutamente saporito per l'accostamento di ingredienti dal gusto intensamente mediterraneo…concordo sulla bontà della pasta kilioff che ho mangiato ieri e che ho trovato assolutamente fantastica…complimenti…un abbraccio

  5. says: Tonia

    ma che buoni Marina, mi hai fatto venire una fame…!! è vero che il peperoncino della tua amica è straordinario ma tu ci hai messo tutto il resto da favola..!! complimenti meriti un bel premio…passa da me a prenderlo…..ciao un bacione

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.