cup-carrot all’acqua

Sono curiosa di vedere la faccia dei miei assaggiatori quando leggeranno questo post! Sapranno che la loro golosa merenda,  questi soffici cupcake che hanno lievitato tantissimo sotto i miei occhi, non contiene né uova, né burro, né latte. sapranno invece che conteneva acqua! Una dolce merenda senza consapevolezza alcuna. Niente di meglio direi.
Ed erano talmente soffici e sani che possono tranquillamente partecipare all’iniziativa presentata dall’AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, della quale sono socia, e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.
Food blogger  ed una struttura ospedaliera universitaria insieme per la salute, un progetto che ha come scopo quello di sensibilizzarci sul tema dell’alimentazione a fini salutistici, sia attraverso ricette per un’alimentazione “sana per i sani”, sia con un’alimentazione “sana specifica per patologie” (es. colesterolo, celiachia, obesità, diabete, rischio cardiovascolare..).
La salute passa anche e prima di tutto attraverso il cibo.
E  dunque siccome i dolci contribuiscono tanto al benessere e alla felicità di ognuno ne ho pensato uno che contenesse ingredienti non pericolosi per la salute, anzi!
La presenza della carota assicura un rifornimento di “…vitamine, sali minerali e betacarotene  un potente antiossidante: combatte la formazione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della degenerazione cellulare, e favorisce la salute degli occhi e in particolare della pelle grazie all’estensina, una proteina che agisce sull’idratazione epidermica. Inoltre la carota rinforza il sistema immunitario e consumarla quotidianamente riduce il rischio di contrarre tumori soprattutto ai polmoni, alla pelle e al colon ed è un  toccasana anche per il fegato...” (fonte www.riza.it)
Per conoscere  il progetto potete leggere qui e per conoscere la ricetta di miei cup-carrot all’acqua invece continuate la lettura.

 

merincucina
Gli ingredienti per 5 cup-carrot: 3 carote, 150 g. di farina, 50 g. di acqua, 40 g. di olio di semi di girasole, 80 g. di zucchero di canna, 1 bustina di lievito, il succo e la scorza di mezzo limone, 1 pizzico di sale..
Pelare le carote, tagliarle a pezzetti e passarle in un mixer con 2 cucchiai d’acqua. Versare nella ciotola della planetaria  tutti gli ingredienti (tenendo da parte un cucchiaio di carote, uno  di zucchero ed un po’ di scorza di limone) e cominciare a mescolare per farli amalgamare. Incorporare un pizzico di sale e poi versare il composto negli stampi da cupcake. Appoggiarli sulla lastra del forno e cuocere 50/60 minuti a 170°. Dieci minuti prima della fine della cottura, aprire il forno e decorarli con le carote, lo zucchero e la scorza di limone. Continuare la cottura e sfornare.

merincucina

 

Soffici, delicati, con un buon sapore di carote e soprattutto benefici!

Partecipo al contest per la categoria dolci

 

 

 

More from Marina Riccitelli
muffins cioccolato e pistacchio e nuovo E-book
Blog di cucina con la sua nuova veste grafica molto più intuitiva...
Read More
Join the Conversation

17 Comments

  1. says: Valentina

    Ciao Meri 🙂 Beh ma io devo assolutamente provarli questi cup carrot… soffici e golosissim, posso immaginare la morbidezza e la bontà! ^_^ Complimenti, un abbraccio stretto e buon inizio settimana 🙂 :**

  2. says: Rosy

    Cara Mery, complimenti per la partecipazione a questo bellissimo contest e un grosso in bocca al lupo:))) tantissimi complimenti inoltre per questi favolosi cup carrot: trovo siano sanissimi, sofficissimi come piacciono a me, e di sicuro troppo buoni, li devo assolutamente provare:)) bravissima come sempre:)))
    un bacione:))
    Rosy

  3. says: Yrma

    Ciao carissima Meri, io sono un'intenditrice delle torta ad acqua e vegane qundi mi trovi al 100% d'accordo con te e pronta a gustare una cup carrote cake in un sol boccone!!! Un bacione!!!!

  4. ahahah…li hai fregati proprio x bene..ma sono certa che non avranno sentito nemmeno la mancanza di quello che hai omesso e si saranno goduti una merenda sana e gustosa 😀
    Complimenti, oltre che buoni di sapore sono anche buoni nel loro intento ^_*
    Un bacio Meri <3

  5. Buongiorno Meri! Ma che belli, la torta alle carote ci piace tantissimo e tu sei riuscita a crearne una versione mini e per di più salutare e vegana! Bravissima!! Visto che sono così buoni e leggeri ne prendiamo 2 🙂
    Buona giornata, un bacio!

  6. says: Luna B

    Che meraviglia! Anche io talvolta ho utilizzato l'acqua nei dolci e devo dire che il risultato è stato sorprendente per cui già so che adoro queste delizie!!!!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.