Mille e mille idee di primavera…anche gli asparagi teneri, succulenti e benefici posso essere un valido aiuto per dei piccoli amouse-bouche da servire con un aperitivo. Io li ho visti su iFood, che per me è il magazine di cucina migliore che c’è sul web, e questi fagottini di Alessia mi hanno subito ingolosito, tanto più che sono velocissimi da preparare. Giusto qualche modifica, ma solo perchè non avevo in casa tutto ciò che serviva.
Porzioni |
12 fagottini
|
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di stracchino
- 2 cucchiai di ricotta
- 7/8 asparagi
- 1 spicchio di aglio
- 3/4 foglioline di basilico
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di latte
- semi di sesamo
- semi di papavero
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Lavare e mondare gli asparagi, tagliarli a rondelline e saltarli in padella con olio e aglio e basilico, salarli e lasciarli cuocere fino che non siano morbidi. Lasciarli raffreddare.
- In una ciotola riunire lo stracchino, la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, pepe e mescolare il tutto. Unire gli asparagi e amalgamarli al formaggio.
- Dividere la pasta sfoglia in tanti rettangoli e al centro di ognuno sistemare 1 cucchiaio di composto poi chiudere il rettangolo e sigillare bene i bordi.
- Sbattere il tuorlo con il latte e con un pennellino passarlo sulla superficie dei fagottini. Spolverizzare con i semini di sesamo e papavero ed infornare a 180° per circa 20 minuti o almeno fino a quando la superficie sarà bella dorata.
E quando finirà la stagione degli asparagi potranno essere riempiti con la verdura che più ci piacerà.
che buoni, mi sta venendo l’acquolina in bocca, bella scelta!!!Baci Sabry
Ciao carissima, io adoro questi piatti ed anche gli asparagi ma purtroppo l’uomo mio non deve mangiarli e quindi acquisto per me un mazzetto che mangio al solito modo lessati con limone. Buona fine settimana cara e 1° maggio.
Cara Marina salvo subito questa splendida ricetta nel pc in quanto adoro lo stracchino e tutti i formaggi in genere:abbinati con gli asparagi(ma anche con qualsiasi altra verdura)mi piacciono troppo!:).
Ottima anche l’aggiunta di basilico e noce moscata che conferiscono ulteriore profumo e sapore!;).
Bellissimi e troppo sfiziosi serviti in un buffet(fanno fare un figurone!)ma anche come antipasto in occasione di un invito!;).
Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
Un bacione:)).
Rosy
Caspita questi me li ero persi e quindi sono arrivata tardi per l’assaggio vero?! Che carini poi, in un buffet starebbero una favola 🙂