Spaghetti tostati cacio e fiocchi di sale

Volevo aspettare un po’ a postare questo piatto, per avere più tempo di pensare a cosa scrivere!! Ma poi mi sono detta  voglio far vedere a Giovanna e Mariangela di Cocomero Rosso come mi sono venuti!!! Glielo devo dire che sono due  geni!!!! E tutti devono sapere che gli spaghetti fatti così sono sublimi!!! Ragazzi, quando la sera ho letto il loro post sono rimasta talmente incuriosita che non vedevo l’ora che fosse il giorno dopo per rifarli e devo dire che sono fortissimi, velocissimi da fare, divertenti e soprattutto è vero, hanno un sapore delizioso. Io non mi sono scostata tanto dalla ricetta di Giovanna ma ritengo che si possa osare e utilizzare gli ingredienti che più ci piacciono! Eccoli!!!

 

Gli ingredienti per tre persone: 225 g. di spaghetti, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva Dante, circa mezzo litro di brodo di verdure, pecorino grattugiato, sale,  fiocchi di sale Falksalt al peperoncino.
In una grande padella ho messo l’olio e gli spaghetti e come suggerito ho cominciato a muovere gl spaghetti fino a farli brunire, devono proprio tostare…ma, attenzione a non farli bruciare!!!

 

A questo punto ho aggiunto un mestolo di brodo sempre muovendo gli spaghetti e ne ho aggiunto ancora  via via che si assorbiva, fino alla cottura completa degli spaghetti.

A cottura ultimata ho aggiunto il pecorino, ho mescolato velocemente e ho impiattato. Ho aggiunto i fiocchi di sale al peperoncino che hanno dato quel tocco in più a questi spaghetti già fantastici di loro. Provateli!!! E grazie ancora a Giovanna e Mariangela per l’idea!!

Poteva essere un’ottima cacio e pepe…ma tanto pepe…ahimè…non posso!

More from Marina Riccitelli
di salmerini e di chef famosi
Sta arrivando la  fine della settimana che ci ha visto sostenere il bravissimo sous...
Read More
Join the Conversation

19 Comments

  1. says: Flora

    É una ricetta molto particolare, l'unico problema per me potrebbe essere la tostatura degli spaghetti…
    Ma credo che ci proveró sicuramente!
    Grazie e a presto

  2. says: Valentina

    Giovanna e Mariangela sono straordinarie e tu non sei affatto da meno cara Meri! 😀 Ogni tua ricetta è invitante e fa venir voglia di provarla, bravissima! Proverò anche io gli spaghetti tostati, mi ispirano troppo! Complimenti e un bacione 🙂

  3. says: giovanna

    Anche da parte mia grazie per le belle parole spese per il nostro blog. La ricetta ti è venuta benissimo ed è giusto che ognuno ci metta del suo nel proporre le ricette. Buona notte.

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.