Quando si dice lasagne si immagina sempre un pranzo luculliano e magari un pasto unico. Senza nulla togliere a questa ricetta, perché rimane sempre uno dei miei piatti preferiti, di quelli che fanno tanto domenica, festa e convivialità. La sfoglia della lasagna però è simpatica, l’ho guardata e le ho detto: “a noi due, sarai leggera e forse consentirai anche un secondo piatto”!!!
Gli ingredienti per tre persone: 6 sfoglie di ondine Delverde, 3 zucchine, 1 stracchino da 100 g., 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 piccola mozzarellina, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva Dante, basilico.
In una padella con olio e aglio ho reso croccanti 3 foglie di basilico lavate e asciugate e le ho messe da parte per la decorazione. Nello stesso olio ho rosolato le zucchine tagliate a rondelle e le ho lasciate belle croccanti. In un pentolino ho sciolto lo stracchino con 1 cucchiaio di parmigiano. Ho tagliato a dadini la mozzarellina.
Ho cotto le sfoglie di pasta, le ho messe sul piatto, ho distribuito la salsa di stracchino, qualche dadino di mozzarella, le zucchine e ho spolverato di parmigiano. Ho decorato con il basilico “quasi fritto”!!!
Leggere (ma non troppo) e delicate! Molto buone, le lasagne così andrebbero fatte più spesso, sostituiscono un normale piatto di pasta e oltretutto sono veloci.
Se nelle preparazioni si aggiunge Olio Dante allora il gusto migliora: per questo voglio ringraziare gli Oleifici Mataluni per avermi confermato la collaborazione e per avermi spedito questi nuovi prodotti:
Oltre ai già conosciuti extra vergine nella mia cucina sarà presente anche l’intera linea di Oli di Semi “Vitaminizzati”, tutti addizionati di vitamine E e B6 per arricchirne il profilo nutrizionale.
E insomma, hai intessuto una bella conversazione con questa lasagna ottenendone un piatto davvero succulento, oltre che leggero e completo: mi piace molto! e non avevo mai pensato di farla così, aperta.
Pratico, veloce e molto gustoso oltre che originale!
ma ho apprezzato oltremodo anche il carpaccio qua sotto cotto nelle foglie di limone: che profumo deve avere!!! Fantastico.
bacioni grandi e buon fine settimana!
Complimenti..questa lasagnetta scomposta e ultra leggera è proprio quello che ci vuole ^_*!!
Ottimo l'abbinamento degli ingredienti e la presentazione!
Buon WE cara <3
la zia Consu
L'aspetto è molto invitante e sono sicura che il sapore non è da meno…specie per chi come me ama zucchine e stracchino….
Amelina
i rinnovi di collab. sono un bel riconoscimento per noi che ci mettiamo il cuore……..le lasagnette mi piacciono, brava. Ciao
complimenti per la bellissima ricetta e per le collaborazioni! Un bacione!
Ciao Meri, mi piace come hai presentato questa fresca, leggera e invitante lasagna, complimenti!!!
bacioni…
Che brava che sei, è sempre un piacere leggerti, ottime ricette e bellissime presentazioni. Un bacione, buon w.e :))
una lasagna leggera è quasi un miracolo e questa è davvero molto invitante! Complimenti!!
un abbraccio
Linda
ma che idea originale ;-)!! aperte non ci avevo mai pensato!! grazie del suggerimento e complimenti per la creatività, la mia ultimamente fa le ninne :-(!!
Buona sabato,
Elisa
Meravigliose le tue lasagnette cara Marina, raffinate e ghiotte, brava!!!!
molto appetitose, complimenti
cara Meri quante cose imparo: questo post e quello sotto saranno il mio cibo per domani!!! 😉
ma che buona questa lasagnetta!!!!
Molto delicate e sicuramente buone!
Buon sabato sera, Meri!
Bella e gustosa idea, complimenti Meri!!! Caio, baci!
Originalissimo come piatto e la lasagna cosi preparata può essere un buon piatto estivo! brava ! Baci
Complimenti per il proseguimento della collaborazione con Dante 🙂 e per questa ricetta sicuramente più leggera ma altrettanto buona e sfiziosa!
una'idea sfiziosissima!
buon we
Alice
buonissime queste lasagnette complimenti e buona domenica
avranno sicuramente un sapore molto delicato.Proprio il pranzo della domenica!
Che bella idea…buona domenica :), Rosalba
Delicate e buonissime le tue lasagnette!!!!
molto leggere e dal gusto delicato complimenti
Mi piacciono gli ingredienti, mi piace la versione aperta a fazzoletto… Decisamente una gran bella ricetta… Mi inviti a nozze !!!
Mamma che belle le tue lasagnette!!!
Mi piace moltissimo il modo in cui le hai proposte!!
Bravissima!!
Un bacione e buon pomeriggio
Carmen
Ciao Marina ricambio con piacere la tua visita e ti dico che questo piatto mi piace davvero tanto, un'idea davvero simpatica e soprattutto con ingredienti che amo. Brava davvero. Ti seguo anche io, a presto
P.S. questo uccellino viola qui accanto mi fa impazzire!
Che bontà unica, adoro lo stracchino!
Ciao, ma sai che la tua idea mi piace molto, questa rivisitazione "leggera" della lasagna è ottima e gli ingredienti mi piacciono tutti anche la fogliolina di basilico croccante!!!
Complimenti per la collaborazione, prodotti validissimi!!!
Baci
Questa tua versione di lasagna è bella, gustosa e anche leggera…ma cosa si può volere di più??? Complimenti! 🙂
Un bacione cara!
Questa è un'idea super!! Sembra anche leggera!!
Mi piace un sacco!!