lasagnette aperte con zucchine e stracchino

Quando si dice lasagne si immagina sempre un pranzo luculliano e magari un pasto unico. Senza nulla togliere a questa ricetta,  perché rimane sempre uno dei miei piatti preferiti, di quelli che fanno tanto domenica, festa e convivialità. La sfoglia della lasagna però è simpatica, l’ho guardata e le ho detto: “a noi due, sarai leggera e forse consentirai anche un secondo piatto”!!!
Gli ingredienti per tre persone: 6 sfoglie di ondine Delverde, 3 zucchine, 1 stracchino da 100 g., 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 piccola mozzarellina, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva Dante, basilico.
In una padella  con olio e aglio ho reso croccanti 3 foglie di basilico lavate e asciugate e le ho messe da parte per la decorazione. Nello stesso olio ho rosolato le zucchine tagliate a rondelle e le ho lasciate belle croccanti. In un pentolino ho sciolto lo stracchino con 1 cucchiaio di parmigiano. Ho tagliato a dadini la mozzarellina.
Ho cotto le sfoglie di pasta, le ho messe sul piatto, ho distribuito la salsa di stracchino, qualche dadino di mozzarella, le zucchine e ho spolverato di parmigiano. Ho decorato con il basilico “quasi fritto”!!! 
Leggere (ma non troppo) e delicate! Molto buone, le lasagne così andrebbero fatte più spesso, sostituiscono un normale piatto di pasta e oltretutto sono veloci.

Se nelle preparazioni si aggiunge Olio Dante allora il gusto migliora: per questo voglio ringraziare gli Oleifici Mataluni per avermi confermato la collaborazione e per avermi spedito questi nuovi prodotti:

Oltre ai già conosciuti extra vergine nella mia cucina sarà presente  anche  l’intera linea di Oli di Semi “Vitaminizzati”, tutti addizionati di vitamine E e B6 per arricchirne il profilo nutrizionale.

30 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.