Riso piccante al tonno

Con il tempo, non so se capita solo a  me, alcuni spazi mentali  sembrano ricoperti da una polvere fine che sbiadisce i ricordi e a volte anche qualche sapore. Poi arriva una spazzolina sotto forma di odori, profumi, parole che sembra portare via quella polverina e allora ecco che affiorano i ricordi. Mi capita un po’ per tutto, non solo per le ricette. Comunque, ho ripreso in mano il vecchio ricettario e ho ritrovato annotata una ricetta molto gustosa che tanto tempo fa ero solita preparare, semplicissima ma appetitosa e con una particolarità: il riso si cuoce a parte e si manteca nel condimento come una pasta. 
Gli ingredienti: 250 g. di riso, 2 scatoline di tonno Mareblu all’olio d’oliva, 200 g. di passata di pomodoro Pomì, olive nere, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, aglio e peperoncino Ariosto, sale, olio extra vergine di oliva Dante.

In una padella ho soffritto l’aglio e l’insaporitore Ariosto, ho aggiunto il pomodoro, il sale, le olive snocciolate e ho lasciato cuocere. Quasi alla fine ho aggiunto il tonno sgocciolato ed il prezzemolo.
Ho cotto il riso, l’ho scolato e l’ho passato nel sugo per mantecarlo.
Facilissimo, non è un condimento nuovo, tutti lo conosciamo ma abbinato al riso acquista un gusto diverso, molto molto piacevole.

Questa ricetta partecipa al contest Pomì, mi votate per favore??? Potete cliccare sul link qui sotto ma solo se vi va!!!! Il link porta alla gallery Obiettivo Pomì, basta cliccare sulla categoria  made in italy e cercare il mio riso. Tra i votanti verranno estratti dei bellissimi kit Pomì!!!

Vota la foto e vinci Pomì!
More from Marina Riccitelli
smoothy di caki e banana
Stamani il cambio dell’ora mi ha visto in piedi alle 05.00…ma non...
Read More
Join the Conversation

36 Comments

  1. Capita anche a me carissima MArina, purtroppo in tantissimi ambiti della mia vita … mi chiedo se debba iniziare a preoccuparmene 🙁
    Molto goloso questo risotto hai proprio ragione, dev'essere molto buono!! Certo che mi va di votarti….vado subito 🙂

    Prima ti lascio un carissimo abbraccio! A presto, Clara

  2. Si è vero capita anche a me, è come se ti venisse nostalgia di un piatto in particolare. hai fatto bene a spolverare questa gustosa ricetta, complimenti il tuo riso è veramente gustoso- Ciao.

  3. Marina per prima cosa ti ringrazio d essere passata da me e ti ringrazio ancor di più per il tuo commento.. grazie!!! Mi sono unita ai tuoi lettori perchè ho curiosato sul tuo blog ed è fantastico!!! E credo che non passerà molto che provo questa tua super ricettina per questo risotto con tonno piccante :-)… grazie mille ancora, un abbraccio

  4. says: Tonia

    ciao Mery, come va..? è sempre così siamo sempre alla ricerca di nuovo di questo e quello… e poi c'inteneriamo rispolverando vecchi quaderni… ma è bello anche tornare ogni tanto alle origini..almeno per me..non trovi..? comunque bando alle ciance ora con questo piatto mi hai fatto venire una gran voglia di risotto….ok provvederò per cena…hahaha ciao un bacione..!!

  5. Meri, abbiamo stessi gusti!!! Spesso faccio il risotto con il tono da scatola ma non sono riuscita a postarlo ancora…mi piace l'aggiunta di peperoncino e provo a speziarlo cosi la prossima volta, ciao, notte!

  6. Si hai ragione anche a me capita di rifare ricette abbandonate non so per quale motivo :mancanza di tempo? voglia di fare tanto? non so
    Grazie per questa bella ricetta da fare sicuramente. Beh ,visto il risultato, continua a spolverare le tue ricette
    A presto
    Patrizia di Cucina con Dede

  7. says: Luca Monica

    Hai descritto perfettamente la sensazione che provo quando un qualcosa riaffiora alla mente…è come se qualcuno spolverasse!!!!!!!
    Molto interessante questo riso…faccio spesso il risotto utilizzando il tonno ma non ho mai condito il riso come fosse una pasta….bella idea, davvero sfiziosa!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.