medaglioni di salmone al forno con asparagi croccanti

Ancora un piatto sbirciato sul sito Ricettaidea! Era da un po’ volevo cucinare un bel trancio di salmone fresco, generalmente acquisto quello affumicato o in scatola. Ma una volta trovato quello fresco, magro e tagliato in tranci apposta per me, allora non ho esitato! In più con gli ultimi asparagi ho reinterpretato anche una ricetta di Buddy Valastro, una di quelle meno impapocchiate… si, perchè Buddy Valastro ha una cucina fantastica, la griglia tra i fornelli gliela invidio tantissimo, il forno a due piani altrettanto però….sarà pure di origini italiane….ma secondo me fa un po’ di confusione con gli ingredienti, mi domando come facciano lui e la moglie a non essere obesi…. Comunque tornando al mio piatto questo è il salmone al forno del sito Ricettaidea e questo il mio!

Gli ingredienti: 3 tranci di salmone, 1 limone, insaporitore Ariosto per pesci arrosto e ai ferri, 1 mazzetto di asparagi, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, pangrattato, sale, olio extra vergine di oliva Dante. Ho sciacquato per bene il salmone. Poi ho tolto l’ossetto centrale, le pochissime lische e tutta la pelle intorno e il trancio si è diviso in due. Ho arrotolato ognuno su sè stesso per formare un medaglione. L’ho adagiato su una teglia coperta di carta forno, l’ho spolverato con il buonissimo Ariosto, un pizzichino di sale, scorzetta d limone e l’ho spruzzato  con il succo di limone. Ho lasciato marinare per circa 1 oretta. Poi ho infornato coperto con carta di alluminio Ottimo per circa 15 minuti.
Mentre il pesce cuoceva ho mondato, sfilettato e lavato  gli asparagi. li ho messi nella teglia, li ho salati, ho aggiunto un filo di olio,  li ho spolverati con parmigiano e pangrattato e li ho cotti in forno per 20 minuti sempre coperti con alluminio. Altri 5 minuti per gratinarli. Io li ho lasciati croccanti, per averli più morbidi penso servano altri 10 minuti di cottura.
Suggerimento n. 1: ieri il forno è stato acceso perché la giornata non era molto calda, ma ritengo possa essere cotto tranquillamente in casseruola! 
Suggerimento n. 2: lo abbiamo gustato come piatto freddo, ottimo!
More from Marina Riccitelli
ritorno e considerazioni
Eccomi tornata! ben ritrovati a tutti! una vacanza soft ma di tutto...
Read More
Join the Conversation

18 Comments

  1. says: m4ry

    Buddy mi fa morir dal ridere..è troppo simpatico ! Lui è convinto di possedere e conservare tutti i segreti dell'italian food 😀 !
    Però devo dire che questa ricettina mi piace parecchio 🙂
    Bacio e buona serata !

  2. MAry mi piace molto questa ricettina semplice e buona!
    Hai ragione, io anche guardo spesso queste trasmissioni anglo americane di cucina!
    Ma cosa credono che sia la cucina italiana?? La sagra dell'aglio e della cipolla???
    Ahahahahah!!

  3. Vero.. Buddy ha una cucina particolarmente americana, altro che italiana! (E comunque non è un figurino nemmeno lui)
    Invece mi piace tanto il tuo salmone.. slurp!
    Un bacione cara:*

  4. says: Valentina

    Ciao Meri 🙂 Secondo me Buddy dovrebbe pensare solo alla pasta di zucchero, diciamo così! 😀 E comunque non è magro, poi se guardi le sorelle… insomma, si vede che non mangiano in modo sano… Ad ogni modo, questi medaglioni sono fantastici, mi piacciono tantissimo… complimenti e buona serata! :** <3

  5. says: Miss Becky

    Proprio snello non è il caro Buddy, vero è che con quel che cucina è già tanto che non è il doppio. E hai ragione, non sai quanto piaciono anche a me i fornelli con grill incorporato. Quando cambierò cucina, cioè tra vent'anni 😀 voglio una robetta cosi, da chef!!!
    Questo salmone mi entusiasma. Io lo faccio spesso al cartoccio, ma questa tua versione mi ispira moltissimo.
    Bacini

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.