Anche il cibo va di moda: capita spesso che sul web, sulle riviste specializzate, in TV si veda e si parli spesso di un ingrediente o di una ricetta in particolare. Ultimamente mi è accaduto con la galette, ne è pieno il web e ne ho viste parecchie anche sui giornali che di solito acquisto e metto da parte, pensando prima o poi questa me la preparo.
Poi le ragazze di Re-cake, sempre sul pezzo, me ne danno la possibilità, con una versione veramente buona e appetitosa!
La galette è una torta piatta di origine francese, molto diffusa in Europa e non solo; la sua particolarità è quella di essere frequentemente cotta senza uno stampo, va semplicemente appoggiata su una teglia, farcita, ripiegando i suoi bordi in dentro. La più famosa è la “galette bretonne”, una crêpe farcita di prosciutto e formaggio molto diffusa in Francia.
Ne esistono però diverse versioni, dolci o salate e prendono nomi diversi a seconda del posto in cui sono preparate.
Quella che ci propone Re-cake ha un guscio di pasta brisée ed un goloso ripieno di porri e patate. La particolarità di questo gioco è quella di riprodurre fedelmente la ricetta proposta con la possibilità di cambiare solo qualche ingrediente. In questo caso la forma e le patate sono stati gli elementi fissi della sfida, il resto poteva essere scelto liberamente.
E allora ecco nascere la mia versione: patate a fette sottilissime, saporito gorgonzola e pistacchi tagliati grossolanamente. Un pacco di buona farina integrale nella credenza, l’impasto aromatizzato all’origano e il gioco è fatto. Vi lascio la ricetta!
Porzioni |
6/8 persone
|
- 250 g di farina 00
- 150 g di farina integrale
- 225 g di burro freddo
- 125 g di acqua fredda
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 presa di origano
- 200 g di ricotta
- 100 g di gorgonzola
- 1 manciata di pistacchi
- 2 patate grandi
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- un po' di latte per spennellare la brisè
Ingredienti
per il ripieno
|
|
- Nella ciotola del mixer o della planetaria mettete le farine, il sale, lo zucchero, l'origano e il burro. Iniziate ad impastare a bassa velocità poi aggiungete l'acqua fredda e fate amalgamare il tutto. Rovesciate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo brevemente con le mani, formate una palla poi avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno una mezz'oretta.
- Preriscaldate il forno a 180° ed intanto preparate il ripieno. Sbucciate le patate e affettatele sottilmente mettendole a bagno in acqua per non farle annerire. Nel frattempo in una ciotola lavorate la ricotta con il gorgonzola, un pizzico di sale e uno di pepe. Tritate i pistacchi grossolanamente.
- Riprendete l'impasto e aiutandovi con il mattarello stendetelo in una sfoglia di almeno 3 mm di spessore. Ricoprite una leccarda di carta forno e trasferiteci sopra la sfoglia. Spalmateci su il composto di ricotta e gorgonzola fino ad un centimetro dal bordo. Scolate le patate , asciugatele e conditele con sale, pepe e olio, mescolatele poi distribuitele sulla sfoglia sopra il formaggio, Aggiungete qualche altro pezzettino di gorgonzola, spolverate con i pistacchi tritati.
- A questo punto ripiegate verso l'interno i bordi della galette per far si che il ripieno non fuoriesca e per dare la classica forma. Spennellate il bordo con un po' di latte o con un rosso d'uovo se preferite, poi infornate nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
- Sfornate e lasciate intiepidire. E' buonissima anche fredda.
Partecipo al Re-Cake di settembre
SAI CHE HO IMPARATO UNA COSA NUOVA??NON SAPEVO SI CHIAMASSE COSI’. BUONISSIMA CON GLI INGREDIENTI CHE HAI SCELTO, GRADIREI UNA FETTA. BACI SABRY
Perché il cibo è istruttivo!! 🙂 🙂 Grazie Sabrina un bacio grande
In effetti conosco la galette come crepe realizzata con farina di grano saraceno; proverò la tua versione.
si dai, prova anche questa, è buonissima!! Ciao, un abbraccio
Faccio spesso una preparazione simile per consumare la frutta..questa salata è un’idea proprio sfiziosa. Da copiare ^_^