Conserva di pere estive al Sangiovese
Il tema di questo mese de L’Italia nel piatto mi piace tantissimo, si parla di “conserve estive”. Chi mi segue sa della mia passione per la stagione estiva e per tutto ciò che è possibile trovare, assaporare e cucinare in questo periodo dell’anno.
E la cosa bella è che tutto quello che possiamo raccogliere in questo periodo possiamo anche conservarlo, così da sfruttare i mille cibi colorati e profumati che l’estate ci riserva e riassaporarli anche in autunno o pieno inverno.
E ho proprio idea che questo mese nei nostri blog, troverete tantissime ricette per conserve, confetture, sughi, gelatine con le quali deliziarci anche tra qualche mese.
Per il Lazio vi propongo una conserva di pere estive, le pere coscia, quelle piccole e succose che che si trovano solo in questo periodo dell’anno, da conservare nel vino, un vino tipico da aromatizzare e profumare a piacere.
I buonissimi vini del Lazio
Non che io mi intenda di vini, per sceglierne uno adatto ho chiesto lumi a chi ne sa più di me e sono stata ben consigliata. Ho scelto ancora una volta un prodotto della Tuscia, territorio ricco di eccellenze storiche, naturalistiche e culturali, ma anche terra di prodotti agroalimentari pregevoli, nonché zona ricca di vitigni autoctoni come il Grechetto, l’Aleatico, il Sangiovese.
E proprio quest’ultimo ho scelto per la mia conserva, un vino rosso IGT Lazio, Sangiovese al 100% prodotto ad Acquapendente, nel cuore della Tuscia.
Ho scelto di aromatizzarlo con spezie profumate che hanno dato al vino un gusto speciale quasi natalizio, simile a quello del vin brulé. Per questo credo che una tale conserva possa tranquillamente rientrare nel novero di tutti quei regalini home made da preparare per natale o più semplicemente per noi stessi, per una coccola di fine pasto, un mangia e bevi veramente delizioso.
Vi lascio la mia ricetta, alla prossima!
Porzioni |
2 vasetti
|
- 8 pere coscia
- 250 ml di vino rosso
- 600 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 1 limone
- 2 frutti di anice stellato
- 4 chiodi di garofano
- 1 bastoncino di cannella
- 5 grani di pepe rosa
Ingredienti
|
|
- Sbucciate le pere lasciandole intere e con il picciolo. Sistematele in una ciotola bagnandole con il succo di limone.
- In una pentola versare il vino e lo zucchero. Aggiungete tutte le spezie e a fiamma dolce portate ad ebollizione, lasciando che riduca fino alla metà. A questo punto aggiungete l'acqua e dopo la nuova ebollizione, continuate la cottura per altri dieci minuti.
- Sistemate le pere nei barattoli già sterilizzati. Ne ho messe 4 intere in uno e le altre tagliate a metà in un vasetto più piccolo. Versate il vino con le spezie nei vasetti fino a coprire completamente la frutta, chiudete ermeticamente.
- Ponete sul fondo di una pentola uno strofinaccio pulito, sistemateci sopra i due vasetti avvolti anch'essi in un canovaccio per evitare che si possano rompere. Versate da un lato acqua tiepida fino a coprire completamente i vasetti. Lasciateli bollire per almeno 10 minuti.
- Al termine spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare direttamente in pentola. Conservate in un luogo fresco e asciutto per almeno 30 giorni prima di consumarle.
Curiosi di conoscere le conserve estive delle altre regioni d’Italia? Accomodatevi allora e buon proseguimento!
Ho gli occhi a cuoricino all’idea di addentarne una! Devono essere da sballo! Complimenti Marina e grazie per la ricetta!
Si Consuelo sono buone, veramente buone!! un bacio
Ne gradirei una con un po’ di gelato, si può fare? Un bacione e complimenti, a presto 🙂
Allunga la tua vacanza da queste parti così ce le mangiamo con il gelato!! Che ne dici? baci
Sai Marina, mia nonna conservava le pere in barattolo…Questa ricetta mi tocca le corde dei ricordi e delle emozioni legate ad essi. Preparate con il vino sangiovese, le tue pere diventano gourmet, delle delizie raffinate da gustare con chi ami! Bravissima sempre!
Baci,
Mary
sono contenta se ti ho ricordato periodi felici, ma credo che siano proprio le conserve a toccare le nostre corde, nei tempi indietro erano proprio le nostre mamme, nonne, zie che custodivano nelle dispense i preziosi vasetti! E’ bello ricordarle! grazie dei tuoi complimenti, mi fanno un sacco piacere. Un bacio
Che delizia, i colori poi di questa ricetta mi introducono in questo splendido mese che adoro… Golosissime!
Un bacione
vero Elena è proprio una foto autunnale!! Grazie un bacio
Chissà come sono profumate queste pesche! Un piccolo assaggio di autunno…
ops, sono pere!! scherzi a parte si, sono profumatissime e molto molto buone! un bacio
Wuauuu che delizia queste pere… sfortunatamente il profumo non si sente attraverso le foto! A presto LA
Hai ragione, un vero peccato!! 🙂
Queste pere sono estremamente golose ed invitanti, peccato non trovare qui delle pere veramente gustose da poter conservare
grazie
pensi di non trovarle? Possono andare bene anche quelle più invernali, provaci! un abbraccio
Queste farebbero la felicità di mio marito…. Annoto subito, grazie cara!
E tu preparagliele allora!!! Un bacio Simona, grazie!
Prima di tutto una foto stupenda! Poi, è vero, cannella, anice e chiodi di garofano ricordano il vin brulè. Bravissima Mari
Si, mi sembrava di essere in qualche mercatino del nord Italia o addirittura Europa, molto natalizio!! :*
Accidenti. Questa me la devo proprio segnare. Non credo di avere ancora pere estive nell’orto ma questa conserva la devo assolutamente provare.
si, provala. A me è piaciuta molto!! 🙂
Questa pere devono avere un profumo meraviglioso, brava Marina
vero Miria, profumatissime!
Stupende a vedersi, Marina! Immagino che goduria ad assaggiarle!
si sono molto buone e hanno un profumo buonissimo! Grazie!!
Che ricetta interessante!
ciao
elisa
Buonissima questa conserva di pere. Da provare! 😛