sformatino di riso

Ma quanto è buono il riso!! E soprattutto quando hai voglia di supplì ma vuoi risparmiare in calorie ed evitare di mangiare cose fritte, ecco un’idea niente male! Questo sformatino di riso ha decisamente lo stesso gusto del supplì. Ed è proprio carino! E poi è facile da fare.

Gli ingredienti per 3 persone: 240 gr. di riso, aglio, olio Verdone del Frantoio Gentili, pelati o passata di pomodoro, basilico, 4 fette di melanzane grigliate, 1 mozzarella, una manciata di pangrattato, margarina per ungere lo stampo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Cominciare a fare un sughino semplice soffriggendo l’aglio nell’olio, aggiungere le melanzane a pezzetti, il basilico e unire i pelati. Salare e cuocere coperto fino ad ottenere una buona salsa di pomodoro. Quando il sugo è pronto versare il riso e cuocere al dente aggiungendo se necessario dell’acqua calda. 
Imburrare lo stampo e cospargerlo di pane grattugiato, inserire il primo strato di riso e appiattire bene con un cucchiaio, poi uno strato di mozzarella e terminare con l’altro strato di riso ben pressato. Cospargere di altro pangrattato e un po’ di parmigiano.
Infornare a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e sformare su un piatto da portata.
Buonissimo questo supplì gigante!!!
Naturalmente il riso si può fare in mille modi, senza pomodoro, ai formaggi, allo zafferano e si può farcire con tanti ingredienti. Ma così è leggero e poi in famiglia amiamo i supplì!!!!

con questa ricetta partecipo al contest

http://www.nellacucinadiely.it/2012/05/un-insolito-compleanno.html?showComment=1339531957311#c6021162797216087244

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.