Il prosciutto di Bassiano

il prosciutto di Bassiano
prosciutto di Bassiano

L’appuntamento con L’Italia nel piatto di febbraio, per quanto mi riguarda è più goloso del solito. Si parla di “salumi e insaccati regionali”, dunque prodotti appetitosi e succulenti alcuni conosciuti in tutto il mondo altri più di nicchia e sarà un piacere parlarne.

Nel Lazio ce ne sono alcuni veramente rinomati e non saprei quale citare per primo, perché non è facile dare un ordine di importanza e di bontà; dunque ne cito alcuni così come mi vengono in mente e sfido a non farmi e a non farvi venire l’acquolina in bocca!

La porchetta per esempio, più conosciuta come porchetta di Ariccia è prodotta in tutta la zona dei Castelli Romani, ma la sua produzione si estende, e con prodotti eccellenti, in tutto il Lazio. La spianata romana, un salame dalla forma lunga e schiacciata, prodotto sia in versione dolce che piccante; le coppiette, strisce di carne essiccata leggermente piccante, un tempo preparate con carne equina, ora sono molto diffuse le coppiette di maiale, immancabili sui tavoli delle osterie laziali. E ancora la “testina” chiamata anche coppa di testa, le salsiccie, il salame corallina, il guanciale amatriciano, il salame ventricina e potrei continuare ancora.

Ma come si vede dalle foto voglio soffermarmi su un prodotto in particolare: il prosciutto crudo di Bassiano, una località posta sui monti Lepini, in provincia di Latina. E’ una località molto rinomata per la produzione di salumi, questo perché i venti di tramontana provenienti dalla montagna ed il clima umido dell’agro pontino creano un microclima perfetto favorendo la stagionatura dei salumi che avviene a finestre aperte per garantire la giusta umidità dell’aria.

Una varietà di prosciutti, anche leggermente affumicati al legno di faggio che la Regione Lazio ha inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali laziali. Orgoglio della zona, il prosciutto di Bassiano viene celebrato in estate con una sagra giunta alla sua 52° edizione.

Magari vi è venuto appetito, allora che ne direste di preparare dei sofficissimi panini da farcire con questo ottimo prosciutto per una merenda golosa adatta veramente a tutti? potete trovare alcune ricette qui ma anche qui oppure qui per un panino insolito!

prosciutto di Bassiano
l'Italia nel piatto

Scopriamo insieme i buonissimi salumi e insaccati delle altre regioni italiane!

Valle d’Aosta: Mini tortine salate alle mele e speck

Piemonte: Il Filetto Baciato di Ponzone: “Salumi e Insaccati Regionali” per l’Italia nel Piatto

Liguria: focaccia e salumi di Liguria

Lombardia: La Luganega di Monza nel risotto giallo

Trentino-Alto Adige: Mortandela con tortel di patate

Veneto: Risotto al tastasal

Emilia-Romagna: Filetto di maiale con coppa piacentina Dop e albicocche essiccate

Toscana: Salsiccia e fagioli

Marche: Mousse di ciauscolo

Umbria: La salsiccia umbra, varietà tradizionali e ricette

Abruzzo: Salsiccia di fegato con broccoletti e patate

Molise: Mesticanza alla ventricina

Campania: Rustico napoletano di frolla con ricotta e salame Napoli

Puglia: Rigatoni con funghi e salsiccia secca

Basilicata: Salsiccia ai semi di finocchietto: antichi sapori lucani

Calabria: Capicoddhu azze anca o capicollo grecanico

Sicilia: Salsiccia Siciliana Fritta

Sardegna: QUICHE DI SALSICCIA SARDA SECCA AL VERMENTINO

Italia nel piatto: https://www.facebook.com/LItaliaNelPiatto/https://www.instagram.com/italianelpiatto/

More from Marina Riccitelli
bucatini con zucca e speck
Frutta e verdura estiva hanno ormai fatto posto a tutti quei cibi...
Read More
Join the Conversation

12 Comments

  1. says: carla emilia

    Altro che acquolina in bocca Meri, qui c’è da allagare tutta la tastiera del pc con la saliva che sto producendo! E bisogna accontentarsi di leggere senza poter assaggiare…. Bacione

  2. says: Elena

    questi prodotti di nicchia sono quelli che ci piace “assaggiare” tramite i nostri blog, la nostra bella Italia è ricca di questi prodotti fantastici, grazie di averlo descritto!

  3. says: Tina

    Ne ho sentito parlare molto in questi ultimi mesi…Anche in TV. Mi sono convinta che sia proprio da provare. Spero di poter venire presto ad assaggiarlo.

  4. says: edvige

    Questo prosciutto sicuramente da noi non si trova. Abbiamo il nostro quello chiamato di Praga e poi trovi solo quelli delle grandi distribuzioni con GranBiscotto e simili che a me non piacciono. Purtroppo me lo sogno e prendo da qui. Buon weekend.

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.