Tarte tatin salata

tarte tatin salata
tarte tatin salata

Ma da quanto tempo volevo fare una tarte Tatin salata! L’ho fatta alle arance, alle albicocche, l’ho mangiata con le mele, ma salata mi mancava.

E dire che si può fare davvero con qualunque ingrediente, può assumere gli aspetti più vari, come più ci piacciono.

Colorate oppure no, vanno bene in tutte le stagioni, tiepide o fredde sono sempre buonissime! E poi sono così veloci, sia se prepariamo noi l’impasto sia se, per velocizzare, acquistiamo una pasta brisée già pronta.

Questa tarte della Loira, nata dall’errore delle sorelle Tatin, ha davvero fatto il giro del mondo, e chiunque, anche chi davvero non è esperto di cucina, può prepararla e divertirsi a comporla come meglio preferisce.

I regali più apprezzati

Io ho approfittato di un regalo estivo assai gradito, delle bellissime cipolle di Tropea, grandi e con un colore meraviglioso. Esteticamente sono fantastiche, ho deciso quindi di caramellarne qualcuna e di utilizzarle per questa torta, abbinandole poi a dei pomodori ciliegino, ancora buoni quasi come quelli di luglio.

La ricetta è semplice e il risultato garantito.

Tarte Tatin salata

Portata: torte salate
Keyword: tarte tatin
Servings: 5 porzioni

Ingredienti

  • 1 sfoglia rotonda di pasta brisée

Per le cipolle caramellate

  • 2 cipolle grandi di Tropea
  • 30 g di zucchero di canna o se preferite semolato
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo bicchiere di aceto

per i pomodori

  • 10 pomodorini ciliegino
  • qualche foglia di basilico
  • 1 presa di origano
  • sale e pepe
  • 1 filo di olio extra vergine

Istruzioni

Cipolle caramellate

  • Sbucciate le cipolle e lasciatele intere in una bacinella con acqua e aceto per almeno un paio d'ore, pare che questo sistema le renda più digeribili.
    Affettatele non troppo finemente facendo attenzione che le fette restino integre, con tutti gli anelli al proprio posto.
    In una larga padella versate l'olio, disponete le fette di cipolla vicine, anche sovrapposte, salatele leggermente, unite zucchero e aceto e cuocetele a fiamma dolce, coperte. Dopo circa 10 minuti, aiutandovi con una paletta cercate di girare gli anelli.
    Quando le cipolle saranno un po' appassite ma ancora integre spegnete il fuoco.

Pomodori

  • Lavate e asciugate i pomodori. Divideteli a metà e versateli in una ciotola, salateli e spolverateli con basilico spezzettato e origano. Aggiungete un filo d'olio e mescolate.

Tarte tatin

  • Rivestite una tortiera con carta forno e distribuiteci sopra le cipolle ed i pomodori, nel modo che preferite. Se nella padella resta un po' di salsa delle cipolle, tenetela da parte.
    Quando avrete disposto le verdure per bene, adagiateci sopra la sfoglia di brisée, inumidite i bordi e sigillateli bene ripiegandoli verso l'interno. Bucherellate la superficie della pasta con la forchetta e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
    Una volta cotta lasciatela raffreddare poi capovolgetela su un piatto da portata. Spennellate sulle cipolle la salsa caramellata rimasta e gustatevela!
tarte tatin salata
More from Marina Riccitelli
Caccavelle ai carciofi
Questo è uno dei manicaretti che la mia amica adottata calabrese ha...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.